Televisori 4k, Samsung e Bestbuy leader di mercato negli Usa

Secondo la ricerca realizzata da Parks Associates, Samsung e Best Buy sono le aziende leader nelle vendite di televisori 4k nel mercato Usa. Quasi l’8% delle famiglie statunitensi con connessione broadband comprerà un TV 4K nel 2015.

Televisori 4k, Samsung e Bestbuy leader del mercato Usa

samsung-curved-4ktv-UN65HU9000-790x506

Il 28% dei televisori 4k comprati negli ultiui 12 mesi negli Usa sono Samsung, e il 40% è stato venduto da Bestbuy. A rivelarlo, i dati di una ricerca effettuata da Parks Associates sull’andamento del mercato americano dei televisori di ultima generazione, secondo cui, tra gli altri brand, spiccano Lg, scelto dal 17% dei consumatori, Sony, scelto nel 13% dei casi, e Vizio, nell’11%.

La ricerca ha preso in esame un gruppo di acquirenti che hanno comprato tv a schermo piatto, e il sottogruppo di acquirenti Tv 4k. In entrambi i casi, il 44% dei consumatori ha effettuato l’acquisto dopo aver visto il prodotto ad un buon prezzo, il che fa pensare che la principale motivazione all’acquisto, per entrambi i gruppi, non sia sostanzialmente diversa – ha commentato Barbara Kraus, responsabile della ricerca in Parks Associates – ma l’11% degli acquirenti di Tv 4k lo hanno acquistato dopo aver valutato le caratteristiche del televisore, rispetto al 3% degli acquirenti di Tv a schermo piatto“.

L’analisi di Parks Associates riporta anche che il 19% delle famiglie statunitensi con connessione broadband intende acquistare un televisore a schermo piatto entro fine 2015. Circa il 40% di quelle famiglie, che sono il 42% delle famiglie americane con connessione broadband, sono alla ricerca di un televisore 4K, mentre il 42% delle famiglie Usa con connessione a larga banda indicano che non hanno familiarità con la tecnologia 4K.

La maggior parte dei consumatori valuta diversi elementi, tra cui le potenzialità della smart tv, Wi-Fi preinstallato e audio ad alta risoluzione, oltre alla qualità dell’immagine 4k. Nel 56% delle intenzioni di acquisto per i prossimi mesi si indicano le potenzialità smart tv, contro il 39% che valuta la qualità delle immagini 4k – ha detto Kraus – La disponibilità del contenuto rimane un chiaro ostacolo all’adozione del 4K adozione”.

Pietro Nigro

Pietro Nigro

Giornalista professionista, napoletano, con esperienza di giornalismo su carta, in tv e sul web, nonché di comunicazione e nel mondo dell’impresa. Ha lavorato soprattutto a Napoli dove si è occupato di economia e politica per il Roma, il Denaro e il Corriere del Mezzogiorno. Ha curato uffici stampa e attività di comunicazione istituzionale, tra gli altri, per il parlamentare europeo Ernesto Caccavale, l’Ordine degli Ingegneri di Napoli, l’Associazione nazionale Consulenti tributari di Napoli, il Consorzio nazionale Acciaio, Anida onlus e Itaca ong. Come direttore responsabile, ha fatto nascere l’emittente televisiva calabrese Rete 3, e, come vicedirettore, il nuovo sito di informazione www.scelgonews.it. In precedenza è stato socio fondatore di una nuova impresa di bricchettaggio di lignite in Bashkortostan, di una cooperativa di diversamente abili a Napoli e della prima società italiana di condohotel a Chianciano (Siena). Attualmente collabora con il Sole 24 Ore. Nell’autunno 2015, raccoglie e rilancia l’ennesima sfida professionale: avviare www.italianotizie24.it, una nuova iniziativa editoriale dal “basso”, nata cioè dallo sforzo congiunto di un gruppo di giornalisti di varie parti d’Italia che decidono di “mettersi in proprio” per far nascere il “loro” giornale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.